Costume Colloquium è un’iniziativa biennale a carattere internazionale, interdisciplinare ed interculturale sul tema dell’abito storico, costume per rappresentazioni e moda contemporanea. In questo contesto vengono esplorati tutti gli aspetti relativi all’abito e alla storia, design ed interpretazione della moda. La gamma di prospettive affrontate include la storia dell’arte, la storia sociale del costume, la conservazione dei tessuti ed abbigliamento, la progettazione di abiti per lo spettacolo e le rievocazioni storiche, nonché l’uso di abiti storici come ispirazione per la moda contemporanea.
Gli incontri di Costume Colloquium forniscono una stimolante piattaforma per il dibattito fra i partecipanti con scambio di informazioni ed idee.
Costume Colloquium I, II & III sono stati promossi dalla Fondazione Romualdo Del Bianco – Life Beyond Tourism in collaborazione con la Associazione Amici della Galleria del Costume e nell’ambito dell’orientamento Life Beyond Tourism®.
Costume Colloquim I: Tributo a Janet Arnold (Novembre 2008) è stato dedicato alla celebre storica del costume, artista, stilista ed insegnante – pioniera nello studio del taglio e nella ricostruzione degli abiti dal XVI sec. al ‘900.
Clicca qui per la presentazione promozionale in PowerPoint del Costume Colloquium I: Tributo a Janet Arnold (2008 – in italiano)
Costume Colloquium II: Abito per il Ballo (Novembre 2010) incentrato sugli aspetti interdisciplinari dell’abito per il ballo, nel suo ruolo di soggetto interculturale dell’espressione umana, visto da molteplici prospettive di carattere pratico, storico e creativo.
Click here per la presentazione promozionale in PowerPoint del Costume Colloquium II: Dress for Dance (2010 – in inglese)
Costume Colloquium III: Past Dress – Future Fashion (Novembre 2012) ha presentato temi come lo stile vintage, le creazioni dei designer e le collezioni storiche di moda, perchè stilisti e designers cercano ispirazione nel passato per le proprie creazioni future. Ma non solo, tutti guardano alla storia ricercando nuove idee e prendendo come riferimento quelle tendenze senza tempo che mantengono invariato il proprio valore negli anni.
Clicca qui per la video presentazione del Costume Colloquium III: Past Dress – Future Fashion
Costume Colloquium IV: Colors in Fashion (Novembre 2014). I partecipanti hanno assistito ad una gamma cronologica e topografica di presentazioni che sono state abbinate, per la loro diversità tematica e cromatica, sulla base di una vasta serie di argomenti: tra cui le ultime ricerche su tematiche differenti quali il colore come espressione di potere, il ruolo del colore nella costruzione di un’identità, la creazione del colore attraverso i progressi tecnicologici contemporanei, insieme alla classificazione e codificazione del colore.
Click here per la presentazione promozionale in PowerPoint del Costume Colloquium IV: Colors in Fashion (2014 – in inglese)